Individuare il materasso giusto è solo apparentemente un compito semplice: questo prodotto, infatti, è disponibile in numerose tipologie, che variano per materiali, dimensioni, spessore e così via.
Inoltre, alcune persone potrebbero avere delle esigenze particolari, che a loro volta influenzano la scelta del prodotto.
A volte è anche il proprio medico che può consigliare l'acquisto di un modello specifico, soprattutto per coloro che soffrono di mal di schiena, di ernia del disco o problemi alle articolazioni.
Non esiste un unico, buon materasso, ma esiste il giusto materasso alle tue esigenze, ragion per cui è molto importante riflettere con attenzione prima dell’acquisto.
I materassi ergonomici sono quelli che permettono alla colonna vertebrale di assumere la curvatura naturale e che, pertanto, contribuiscono alla prevenzione di fastidi e dolori alla schiena.
I materiali di fabbricazione non devono essere né troppo rigidi né troppo morbidi: nel primo caso c’è il rischio che le articolazioni si sforzino durante il sonno, nel secondo si potrebbe accentuare una posizione errata della colonna vertebrale.
Esistono varie tipologie poi di materassi. Dai tradizionali, ormai sempre più in disuso (fortunatamente) a molle tradizionali o insacchettate, cioè rispettivamente “libere” oppure inserite in singoli sacchettini creando un sistema a zone differenziate, ai modelli in memory foam e in lattice.
I primi sono realizzati con particolari schiume poliuretaniche che si adattano alla forma del corpo in base alla temperatura, mentre quelli in lattice prevedono soltanto materiali naturali e si rivelano a loro volta comodi ed ergonomici.
Tuttavia, ci sono molti altri elementi da considerare, dalle esigenze di salute alle preferenze personali, dalle dimensioni della rete alle caratteristiche fisiche dell’acquirente, fino ad arrivare al peso di ognuno di noi.
Se hai problematiche di reumatismi è essenziale optare per un materasso in grado di sostenere con varie zone le parti del corpo doloranti, come i modelli a 7 zone differenziate.
Infine considera sempre che il materasso andrà abbinato ad una rete, di conseguenza se opti per un modello più sottile, poiché tende a esercitare maggiore pressione, dovrai valutare una rete più rigida e resistente.
Al contrario, se preferisci un materasso dotato di un certo spessore dovresti propendere per una rete leggermente più flessibile.
Informati al meglio anche sul rivestimento, deve essere realizzato in tessuti naturali, anallergici e traspiranti.
Oppure valuta nuovi tessuti tecnologici con fili d’argento, carbonio, e FIR.