RETI E MATERASSI DISPOSITIVI MEDICI DETRAIBILI

RETI E MATERASSI DISPOSITIVI MEDICI DETRAIBILI

Cosa sono i dispositivi medici ?

Sono tutti gli strumenti utilizzati in ambito medico che hanno come scopo la prevenzione, la cura, il controllo, la diagnosi oppure la terapia di una determinata patologia, oppure in alcuni casi riguardano situazioni di disabilità riconducibili alla cosiddetta Legge 104.
Ciò garantisce prodotti certificati e di alta qualità, realizzati con i migliori materiali e le tecnologie più avanzate.
Sicuramente caratteristica di tutti i dispositivi medici, e quella che contribuiscono al miglioramento della qualità di vita di una persona.

I materassi sono in grado di portare numerosi benefici in quanto sono in grado di far assumere e conservare la corretta postura al corpo, evitando dolori articolari oppure fastidiosi formicolii, causati soprattutto dall'impossibilità di cambiare continuamente posizione.
Riescono inoltre a far traspirare la pelle e a ridurre notevolmente l'umidità che si crea con il calore del corpo a contatto con il materasso. 

 

Tutti coloro che hanno necessità di acquistare una rete o un materasso a dispositivo medico possono godere di agevolazioni fiscali.
In passato era necessaria la prescrizione di un medico su carta intestata, oggi invece per tutti i dispositivi medici di classe 1 il costo può essere detratto automaticamente dall'importo IRPEF.
Quest'agevolazione può essere applicata esclusivamente per l'acquisto di quei materassi a scopo terapeutico contrassegnati dal marchio CE sulla propria etichetta, in quanto il solo marchio CE garantisce l'idoneità a dispositivo medico di un determinato strumento o prodotto.

 

Il materasso e la rete devono essere dotati dell'apposita etichetta recante la certificazione CE classe 1, che permetterà di detrarre il 19% del costro previsto per l'acquisto del dispositivo medico.

I materassi antidecubito sono classificati come dispositivi medici di classe I ai sensi del Regolamento UE 2017/745.

 

 

 dottori

 

Torna al blog